mercoledì 30 gennaio 2013

Bando di Concorso - III Edizione 2013

Concorso per il Racconto Più Brutto 2013

Cari amanti e sostenitori del Brutto Vanaglorioso e Inconsapevole, eccoci giunti alla terza edizione del concorso letterario più atteso e imbarazzante d'Italia. Prima di passare al regolamento per partecipare vi invitiamo caldamente a leggere le motivazioni del concorso, per capire non solo perché è nata e in cosa consiste questa iniziativa apparentemente bizzarra, ma anche per comprenderne gli scopi profondamente nobili e umanitari.

Passiamo quindi alle modalità di partecipazione:

Possono partecipare al concorso tutti i racconti, di lunghezza non superiore alle 3.500 battute spazi inclusi, che possano essere definiti brutti, inconsapevoli e vanagloriosi (quest'ultima definizione è la più importante ai fini della selezione):

  • Per BRUTTI intendiamo scritti male, costruiti male e/o sgrammaticati.
  • Per INCONSAPEVOLI intendiamo non consci della bruttezza di cui sopra.
  • Per VANAGLORIOSI intendiamo realizzati con la convinzione di stare creando qualcosa di artistico, di talentoso, di bello. Insomma con la convinzione di essere grandi scrittori.

Vi consigliamo dunque di abbandonare subito l'idea di scrivere appositamente qualcosa per questo concorso, perdereste solo tempo: è impossibile infatti riprodurre volontariamente la seconda e la terza caratteristica di cui sopra. Ricreare il brutto consapevolmente e dunque con vanagloria inevitabilmente artificiosa, vi farebbe sfociare irrimediabilmente nella satira, una forma artistica altrettanto nobile ma che in questa sede non ci interessa. Noi cerchiamo e sosteniamo il

BRUTTO LETTERARIO INCONSAPEVOLE E VANAGLORIOSO

Per capire meglio cosa ci si aspetta da voi, andate a STUDIARVI che razza di obbrobri hanno vinto le due edizioni precedenti:

1a Edizione - PARIGI, di Simone Ghelli
2a Edizione - IL MIO SOGNO D'AMORE, di Mario Borghi

Spulciate dunque tra i vostri scritti acerbi e, se avete davvero coraggio, tra quelli più recenti. Quindi, con gli occhi bene aperti e pronti alla più spietata autocritica, selezionate qualcosa che avete scritto con la convinzione di essere GRANDI SCRITTORI, qualcosa di cui oggi vi vergognate profondamente, di cui non ammettereste la paternità neanche sotto tortura, e abbiate il coraggio di sottoporlo alla giuria del nostro concorso. Inviatecelo e se sarete selezionati tra i dieci fortunati finalisti parteciperete alla serata IL RACCONTO PIU' BRUTTO, durante la quale leggerete la vostra perla ad alta voce e il pubblico presente in sala, munito di schede di valutazione, voterà e sceglierà il vincitore di questa prestigiosa competizione.

La partecipazione al concorso è gratuita, ma il 1° classificato vincerà un buono da 100 euro da spendere in libri presso la libreria L'Eternauta/Hula Hoop Club di Roma. Chi infatti più di un conclamato incapace merita l'opportunità di crescere narrativamente attraverso la lettura di scrittori degni di questo nome?

Al bando il pudore dunque!
Siate fieri della vostra mediocrità!
Raccogliete pubblicamente i sottovalutati allori del pubblico ludibrio!

È estremamente facile scrivere cose noiose, al contrario sfiorare il brutto vanaglorioso autentico, e realizzarne un ignobile concentrato di poche righe è dote di pochi: tu potresti essere tra questi, e vincere 100 euro da spendere in libri!

Spedite entro e non oltre il 5 aprile 2013 il vostro racconto più brutto o un prezioso frammento di qualunque vostra opera che ritenete sufficientemente indegno (di lunghezza non superiore ai 3.500 caratteri spazi inclusi) all'indirizzcarolina.cutolo@gmail.com.


ATTENZIONE - Il nostro budget purtroppo non può provvedere a coprire le spese di viaggio e pernottamento per gli autori finalisti che non abitano a Roma, se siete tra questi e non disponete di un appoggio per dormire gratuitamente a Roma e non volete (giustamente) accollarvi il viaggio, purtroppo non possiamo accettare il vostro racconto, perché condizione fondamentale per partecipare alla finale è leggere il vostro racconto durante la serata del 21 aprile. Ci scisiamo e ci auguriamo che per le prossime edizioni saremo in grado di ospitarvi!

Se non supererete la selezione riceverete in ogni caso una risposta con le motivazioni del rifiuto (sempre utili a peggiorare). Se invece supererete la selezione sarete tra i 10 fortunati finalisti che gareggeranno domenica 21 aprile 2013, presso l'Eternauta/Hula Hoop Club
di Roma, al concorso IL RACCONTO PIU' BRUTTO. E avrete la possibilità di vincere l'ambito premio di 100 euro in libri!!!

Cosa aspettate?
Inviateci il vostro scritto più imbarazzante!
Rivendicate il vostro peggior EPIC FAIL letterario!
E come sempre...

che vinca IL PEGGIORE!!!

P.S.
Per dare il buon esempio e rompere il ghiaccio, io stessa aprirò la kermesse leggendo un mio scritto ignobile e fuori concorso. Non perdete questa occasione di ridere pubblicamente di me.

4 commenti:

  1. ho letto con vivo interesse i racconti che si sono aggiudicati il primo premio le precedenti edizioni. Notevoli, ma ne ho letti di ben peggiori altrove. Ergo: questo concorso è ancora troppo poco conosciuto, per cui urge pubblicizzarlo di più onde allargare la rosa dei candidati!

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo!
    E infatti per questa III Edizione si comincia alla grande: domenica 3 febbraio, io e il racconto più brutto saremo ospiti della trasmissione "Il riposo del guerriero" che va in onda dalle 10 alle 11 su Radio 24, argomento della puntata "Il brutto che piace"!
    A breve anche altre interviste :)
    Carolina Cutolo

    RispondiElimina
  3. Ciao ho parlato del Concorso nel mio blog: http://preferiscoleggere.blogspot.it/2013/02/concorsi-al-contrario-si-premia-il.html Sei per caso su twitter? Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo,
    grazie di aver segnalato il concorso per il racconto più brutto! Molto carino il modo in cui hai presentato il tutto, sono felice che hai colto lo spirito giusto dell'iniziativa :)
    Però mi chiamo Carolina, non Caterina (tranquillo, ci sono abituata, ma puoi correggere?) Infatti su twitter mi trovi come @CarolinaCutolo.
    Attendo un tuo racconto orrendo per il concorso :)
    Carolina

    RispondiElimina